Bari-Roma: Totti, altro record

di Redazione Commenta


 Da Il Romanista:

Scendendo in campo a Bari, Francesco Totti entrerà ufficalmente nel diciottesimo anno di militanza nella Roma dal momento della prima gara ufficiale disputata (Brescia – Roma 0-2 del 28 marzo 1993). Si tratta dell’ennesimo traguardo del capitano.

Totti tra poco più di un anno diventerà “maggiorenne” e sarà il calciatore ad aver vestito la maglia della Roma nell’arco temporale più lungo. A resistere al capitano è rimasto – per modo di dire – solo Giancarlo De Sisti. Pur avendo disputato ben nove stagioni con la Fiorentina e non potendo dunque lontanamente vantare la continuità di Totti (come del resto nessun altro romanista), Picchio continua a detenere il record di maggior distanza cronologica tra la prima maglia giallorossa indossata (8 febbraio 1961, Roma- Colonia 0-2 di Coppa delle Fiere), e l’ultima (13 maggio 1979, Ascoli-Roma 0-0). Poco più di 18 anni dunque. Per alcuni versi le storie di questi due grandi personaggi si assomigliano. Entrambi romani e romanisti, si fanno strada in prima squadra sotto la tutela di due grandi campioni, Juan Alberto Schiaffino e Giuseppe Giannini.
Il fuoriclasse uruguagio fu per De Sisti una vera bussola: «Schiaffino era un maestro di calcio e di vita – ha ricordato De Sistiera milionario e veniva agli allenamenti con l’utilitaria». Allo stesso modo il giovane Totti considerava Giannini un esempio: «Avevo il suo poster in camera. I primi tempi quando passai in prima squadra non riuscivo neanche a rivolgergli la parola per quanto ero intimidito». Un altro particolare simpatico che unisce i due riguarda proprio le rispettive gare d’esordio.
De Sisti si trovò di fronte Schnellinger, che avrebbe in seguito ritrovato da avversario nella semifinale dei campionati del mondo del 1970, quell’Italia-Germania 4-3 che in molti hanno definito la “partita del secolo”. Totti invece dovette accontentarsi di Paolo Negro, in quello che molti ritengono il derby del secolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>