I precedenti di Atalanta-Roma

di Redazione 2


 Il primo incontro in assoluto tra l’Atalanta e la Roma risale alla stagione 1937/38. Michelini, con un gol al primo minuto, e Mascheroni al 24esimo, permisero alla Roma del capitano Fulvio Bernardini di vincere la prima storica sfida tra i due club per 0-2. La rete dell’attaccante giallorosso (a fine anno arrivò a siglarne 16, miglior bomber stagionale) è ricordata come la prima marcatura in assoluto nelle sfide tra i due club e deve condividere con Delvecchio anche il pregio della rete più veloce; nell’anno del terzo scudetto giallorosso, infatti, sotto un diluvio incessante, la Roma di Capello riuscì ad espugnare Bergamo grazie al gol dell’esterno d’attacco, poi raddoppiato da Tommasi al 41esimo. Risale al 14 dicembre 1952 la vittoria con più gol di scarto tra le due formazioni: una doppietta di Galli più i gol di Merlin, Pandolfini e un’ autorete di Roncoli, permisero alla squadra giallorossa di superare l’Atalanta per 1-5. Il gol bergamasco fu siglato da Cadè II. L’ultimo successo romanista allo stadio “Atleti azzurri d’Italia” è avvenuto due stagioni fa: accadde tutto nella prima frazione di gioco, Ferriera Pinto al 17esimo minuto portò in vantaggio la squadra di casa, ma Totti al 38esimo riuscì a portare il punteggio in parità, poi Mancini allo scadere dei primi 45 minuti firmò il vantaggio giallorosso. La sfida dello scorso campionato vide la vittoria bergamasca: il 15 febbraio 2009 una doppietta di Doni e Capelli chiusero il risultato sul 3-0.
ARTICOLI CORRELATI:
– La scheda dell’arbitro Tagliavento
– I numeri di Atalanta-Roma


Commenti (2)

  1. Nle vostro articolo “I numeri di Atalanta-Roma” si cita Renato Sacerdoti dicendo che era in carica dal settembre 1952 in successione a Romolo Vaselli. Ma questa informazione non è corretta. Sacerdoti invece, fu il secondo presidente, dopo Foschi e ne divenne presidente, nel 1928 e lo rimase sino al ’35, quando fu costretto a lasciare.
    Saluti, e grazie di esistere! Sempre Forza Magica Roma!

  2. @ danielina:

    scusate non è l’articolo i numeri di atalanta roma, bensì i precedenti di atalanta roma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>