Lazio-Roma: punti per lo scudetto

 Da D-News:

Un super derby. Come se non bastasse il fascino che già, normalmente, esercita la stracittadina capitolina, ecco anche il “fattore scudetto”. Domenica, all’Olimpico, Lazio-Roma sarà più del solito, accesissimo confronto tra le due squadre regine della città ma sarà anche una vera sfida scudetto Ovviamente non è la prima volta che il derby diventa il teatro di un confronto decisivo per le sorti del tricolore. Nel corso della storia, spesso Roma e Lazio si sono presentate a questo appuntamento con sogni “da scudetto” e non sempre i risultati sono stati quelli sperati. Partiamo dalle stracittadine in cui la Roma si giocava diverse chance di laurearsi campione d’Italia. Stagione 1935-36, la Roma si gioca, con il Bologna, lo scudetto. Al Campo Testaccio, vince il derby di ritorno (1-0) ma non basterà per superare i rossoblù, primi per un solo punto. Campionato 1941-42, la Roma è Campione d’Italia, nonostante il pareggio nel derby di ritorno (1-1). Passiamo poi alla stagione 1974-75. La Roma giunge terza in campionato, tenendo i biancocelesti, campioni d’Italia, a soli 2 punti di distacco, proprio grazie al doppio successo nelle stracittadine capitoline, entrambe vinte per 1-0 e sempre con Pierino Prati goleador.
Pesa ai tifosi giallorossi, invece, l’esito del derby di ritorno della stagione 1983-84. I giallorossi tallonano la Juventus (chiuderanno a -2 dalla Vecchia Signora) ma, il 28 febbraio 1984, vengono fermati sul 2-2 da una Lazio allora in lotta per non retrocedere (doppietta di D’Amico). In tempi recenti non positivissimo il ricordo del derby di ritorno, stagione 2000-01, quella dell’ultimo scudetto giallorosso. Il 2-2 finale (Nedved e Castroman in pieno recupero) creerà qualche grattacapo in più ai futuri campioni d’Italia. L’anno seguente, nonostante i sei punti nei due derby, la Roma arriverà comunque seconda in campionato. Infine pesa come un macigno la sconfitta nella sfida di ritorno della stagione 2007-08 (3-2 per la Lazio con gol al 92’ di Behrami). Tre punti persi che saranno decisivi per la volata scudetto (Inter 85, Roma 82).

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.