Comincia ad esserci malumore nella Capitale per il mercato dei giallorossi, considerando il fatto che tanti tifosi, arrivati più o meno all’Epifania, si aspettavano che a questo punto sarebbe stato ufficializzato quantomeno un rinforzo per l’attacco di Gasperini. Tutti gli occhi, nei giorni scorsi, erano puntati su Raspadori, ma pare evidente che la dirigenza abbia trovato difficoltà inaspettate durante le negoziazioni con le varie parti in causa. La Roma è in difficoltà in attacco, e i numeri mettono in luce i problemi della squadra.

Gli ultimi aggiornamenti sul possibile trasferimento di Raspadori alla Roma
Nonostante l’arrivo di Gian Piero Gasperini, noto per il suo gioco offensivo, i giallorossi faticano a segnare. A questo punto della stagione, la squadra di Trigoria ha segnato solo 20 gol, la peggiore prestazione offensiva di qualsiasi squadra allenata da Gasperini negli ultimi dieci anni. Inoltre, hanno mantenuto la porta inviolata in sei partite (su 18), un altro record per l’allenatore, che non ha mai dovuto affrontare una simile difficoltà realizzativa.
Il capocannoniere della squadra, Soulé, ha segnato solo cinque gol, una statistica che evidenzia la difficoltà della squadra nel trovare il gol. Un altro fattore che rivela le loro difficoltà offensive, scrive La Gazzetta dello Sport , è la loro media di tiri: la Roma ne realizza solo 13,2 a partita, uno dei valori più bassi della Serie A, mentre l’Inter, capolista, ha una media di 17,3.
Le prestazioni offensive, in particolare quelle dei centravanti Dovbyk e Ferguson, sono sotto esame: insieme, i due attaccanti hanno segnato solo quattro gol in campionato. Dybala, pur essendo ancora fondamentale per Gasperini grazie alla sua classe, deve ancora trovare la continuità sperata e il suo bottino in Serie A si attesta su un solo gol e un assist.
In questo scenario la Roma guarda al mercato, puntando su Giacomo Raspadori. Il giocatore, che inizialmente nutriva dubbi sul suo futuro all’Atletico Madrid, ha ricevuto la conferma che il suo posto nella squadra di Simeone sarà limitato. La Roma, con un accordo con i Colchoneros, resta la principale contendente per il suo acquisto, con condizioni più vantaggiose rispetto a quelle offerte dal Napoli.
Oggi sono attese novità importanti sul futuro dell’attaccante italiano, con la società che dovrebbe prendere una decisione definitiva. Se non si dovesse raggiungere un accordo, i giallorossi potrebbero valutare altre opzioni, come ad esempio Giovane del Verona. Il fatto che la Roma stia valutando alternative a Raspadori, non è un buon segnale per Gasperini che vorrebbe chiaramente l’ex Napoli.