Fiorentina-Roma, Totti: il Franchi è un tabù

Da il Romanista:
Prima o poi capiterà. Francesco Totti ha segnato ovunque nella sua carriera: in Italia e in Europa, più o meno in tutti gli stadi del mondo. Prima dell’inizio di questo campionato gli mancavano solo tre stadi: Catania, Firenze e… Juventus. Già, perché a Torino col Torino era già capitato. A Catania l’appuntamento è rimandato al prossimo campionato. Il tabù Juve è stato sfatato di recente, guarda caso in coincidenza con un’impresa storica, visto che da quelle parti non si vinceva da nove anni nove. Gol su rigore e zitti tutti: 2-1 e a casa. E stasera ci proverà pure contro la squadra di Prandelli, al Franchi, dove la Roma non vince da cinque anni.

Da quando quei tre là davanti, Montella, Cassano e proprio Totti fecero un’impresa rimontando una partita che sembrava già persa dopo un gollonzo di Maresca. Era la Roma di Delneri, finì 2-1 e dei tre là davanti segnarono solo Montella e Cassano. Il capitano sfiorò un gol da fantascienza da centrocampo, per un soffio non riuscì a beffare l’ex compagno Lupatelli, il secondo portiere del terzo scudetto. Da qualche parte in rete o nelle redazioni dei giornali gira ancora una foto di quella sera che immortala Totti, Montella e Cassano, in maglia gialla e pantaloncini neri, abbracciati e sorridenti dopo il gol vittoria. Forse l’unica immagine da salvare di quella stagione, ricordata da tutti per i quattro allenatori cambiati in pochi mesi. Uno di quelli, il primo, era proprio Prandelli, che si fece da parte subito per i noti motivi. Fotogrammi sbiaditi di una Roma brutta e lontanissima da questa di Ranieri, che ha saputo cambiare la storia. Stasera, Francesco, vuole fare lo stesso, cercherà di cambiare la sua storia, segnando pure alla Fiorentina, a casa loro. D’altronde, lui i record e i primati li stabilisce come esce di casa. A Firenze non l’hanno ancora visto esultare. Prima o poi capiterà.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.