Ranieri ancora all’attacco: Menez, Vucinic e Toni per scardinare il Bologna

 ROMA – Ranieri è concentrato. La sua Roma si appresta a giocare due partite decisive per l’esito del campionato. I giallorossi affronteranno prima il Bologna, domani sera (ore 20.45) in trasferta, quindi l’Inter, sabato (ore 18) allo stadio Olimpico. «Io voglio sempre vincere. E adesso penso alla gara di domani. E’ giusto che in città ci sia euforia. Noi dobbiamo rimanere sempre con i piedi per terra, però. La favorita per lo scudetto resta l’Inter, e poi c’è il Milan», le parole dell’allenatore.
Ranieri ha convocato 21 giocatori per la trasferta bolognese. Tre elementi andranno obbligatoriamente in tribuna, quindi: in lizza Lobont, Motta, Cerci e Faty. De Rossi, Pizarro, Taddei e Mexes, che non erano a disposizione per la partita con l’Udinese perché squalificati, sono stati inseriti nella lista diramata oggi. Juan, invece, non sarà presente per squalifica.
La Roma verrà probabilmente schierata attraverso il 4-3-1-2; vale a dire il sistema di gioco che prevede il centrocampo “a rombo”. Julio Sergio prenderà posto tra i pali; Cassetti, Mexes, Burdisso e Riise comporranno la linea difensiva. Tonetto è comunque pronto per giocare: sabato, il terzino era entrato in campo al 90′ per sostituire Vucinic, dopo 132 giorni di assenza. Pizarro agirà da vertice basso, nel rombo di centrocampo; De Rossi sarà l’intermedio sinistro e Perrotta il mezzo-destro. Menez galleggerà dietro le punte, Vucinic e Toni.
Domani sera, la Roma dovrà gestirsi anche sul piano disciplinare. Vucinic, Menez e Perrotta – tre probabili titolari – sono diffidati: rischiano dunque di saltare la gara contro l’Inter. Per ovviare al problema, Ranieri potrebbe schierare Taddei anziché Perrotta. Il modulo cambierebbe, però: non si tratterebbe di un 4-3-1-2, bensì di un 4-2-3-1. De Rossi e Pizarro si sistemerebbero in mezzo al campo, Taddei, come detto, Menez e Vucinic andrebbero a costituire la batteria dei trequartisti, a supporto di Toni, centravanti singolo.
Intanto, Totti lavora per tornare a essere convocato in vista della sfida contro l’Inter. Questa mattina, il capitano ha svolto l’intero allenamento insieme ai compagni. La situazione migliora. E le possibilità di rivedere Totti in campo aumentano con il passare dei giorni. Ma, al momento, il suo impiego contro i nerazzurri rimane tutt’altro che scontato.
B.S.

PROBABILE FORMAZIONE
ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise; Perrotta, Pizarro, De Rossi; Menez; Toni, Vucinic.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.