Bari-Roma: Totti, Toni e Vucinic varcano il portone…

 Bari-Roma vista dalla Repubblica:

Alla fine i giocatori sono corsi sotto la curva occupata dai diecimila tifosi che avevano invaso Bari. C´è un sacco di gente che crede nel sogno scudetto della Roma: un gol di Vucinic, pesantissimo, vale la vittoria e tiene perfettamente in corsa la squadra di Ranieri & C. Sono 22 partite (16 vittorie e 6 pareggi) che non perde e addirittura 4 di seguito (Udinese, Bologna, Inter e Bari) che vince.
Sulla qualità del gioco e sullo spettacolo si può anche discutere per questa volta, ma i risultati comunque sono impressionanti. Ci sono stati undici significativi minuti, tra le 15,19 (gol di Vucinic a Bari) e le 15,30 (gol di Thiago Motta a San Siro), in cui la Roma è perfino riuscita a mettere il naso davanti all´Inter, poi tutto ha ripreso il corso naturale. «Non avremo flessioni – dice adesso Ranieri – la Roma sta bene, non prevedo cali atletici. Dobbiamo solo giocare partita per partita. L´Inter ha un grande organico e può lottare su tutti i fronti. Ma stare a un punto dà sicuramente entusiasmo. Il portone è sempre aperto…». Nell´azione del gol che ha portato in vantaggio la Roma sono entrati, curiosamente ma anche significativamente, i componenti del trio più atteso: nell´ordine Totti, Toni e Vucinic, per la prima volta alla prova dall´inizio. Il primo, al rientro da titolare dopo l´assaggio di Roma-Inter, ha servito dentro il pallone che Toni, aggirando Andrea Masiello, ha allungato per Vucinic: destro e gol da tre punti. Il montenegrino, più degli altri forse, è l´uomo simbolo del momento giallorosso. Ranieri lo ha definito il Delvecchio della Roma scudetto del 2001 e tecnicamente lo ha qualificato come «attaccante scattista». Il montenegrino unisce rendimento a qualità, può migliorare i suo numeri personali nella Roma (11 gol lo scorso anno, il suo record 19 col Lecce): è arrivato a quota 10 (15 in stagione), fa gol pesanti come col Catania o a Firenze, o addirittura i 3 con l´Udinese.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.