Roma: quanto mancano Perrotta e Taddei

di Redazione Commenta


 Roma, il problema non è De Rossi-Pizarro, ma l’assenza di Perrotta e Taddei. Dal Romanista:

(…) Menez è un campione acclarato, ma siamo sicuri che sia un trequartista? Per suo istinto naturale ci sembra che lui cerchi sempre la fascia destra e che partendo da lì diventi molto più pericoloso per le difese avversarie che entrando dal centro. E che dire di De Rossi e Pizarro? A sentire alcuni commenti post Palermo sembra che la squadra soffra la loro convivenza, la stessa sulla quale Ranieri costruì la grande Roma della stagione passata. Ma per piacere. Sono le statistiche a dirci che non è così: delle 103 partite di campionato giocate con De Rossi e Pizarro titolari, infatti, la Roma ne ha vinte più della metà (56) e perse solo 20 (27 i pareggi). Certo, fino all’anno scorso giostravano in un 4-2-3-1 in cui erano vicini e quasi in linea davanti alla difesa, mentre col rombo di quest’anno sono uno dietro all’altro. Ma i giocatori di calcio non sono gli omini del Subbuteo che restano fermi e immobili. Sono uomini che si muovono autonomamente e che in campo trovano da soli collocazione e distanze.
Di vero, invece, c’è che finora a questa Roma 2010-11 sono mancati gli uomini di corsa del centrocampo, ovvero i Perrotta e i Taddei che hanno sempre svolto un preziosissimo lavoro oscuro di raccordo tra i reparti macinando chilometri per loro e per la squadra. Con quei due accanto (o comunque con giocatori di caratteristiche simili, che però in rosa non ci sono) anche De Rossi e Pizarro giocano meglio, come ci dicono ancora le statistiche. Delle 35 partite di campionato in cui la Roma ha schierato il quartetto Taddei-De Rossi-Pizarro-Perrotta in mezzo (messi come vi pare) ne ha vinte 21, pareggiate 9 e perse solo 5, ma soprattutto con loro tutti titolari ha collezionato serie positive strepitose come quella che pochi mesi fa la portò ad un passo dallo scudetto. Sono loro i quattro moschettieri del centrocampo di Ranieri. Speriamo che la sorte gleli ridia al più presto tutti in ottime condizioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>