Roma, vittoria rotonda a casa del Napoli primo

di Daniele Pace Commenta


La Roma vince a Napoli con un rotondo 4 a 2, e stravolge la stagione dei Partenopei. Ora la Juve ha la possibilità di andare in testa, e difficilmente lascerà la posizione.

Ma con questa vittoria la Roma approfitta della sconfitta della Lazio per tornare al terzo posto, in attesa del derby di Milano.

La partita

Quella di Napoli è stata una vittoria netta, nel risultato, un po’ meno nel gioco. Ma si era in casa della prima in classifica, e non s poteva certo pensare ad una passeggiata.

Anzi, la Roma, data per morta, ha reagito subito al gol subito, ed ha pareggiato dopo nemmeno un minuto, con un pizzico di fortuna. Circostanza questa, rara per i colori giallorossi.

La squadra è stata tosta, cinica, combattiva e compatta. Non a caso, i due migliori tra i capitolini sono stati i due estremi, Dzeko e Alisson. Il centravanti ha sfoderato una prestazione che non si vedeva da Londra. Due gol superbi, protezione palla, assist. Il portierone ha salvato la squadra nei momenti difficili, garantendo alla Roma di tenere il vantaggio.

Gli uomini chiave

Ma anche il resto della squadra ha chiaramente risposto in modo superbo. La Roma ha avuto la fortuna di pareggiare subito, per un episodio, ma poi ha costruito la sua vittoria con sofferenza e dedizione. Under è stato di nuovo decisivo, Perotti, dopo un primo tempo in ombra in cui si è divorato anche un gol al primo minuto, ha dato sostanza alle sue azioni.

De Rossi è stato mostruoso sia nelle coperture che nella regia, e finalmente si sono rivisti sprazzi di Nainggolan e Strootman, come ai tempi migliori. Note molto positive anche da Kolarov e Florenzi, i due terzini apparsi spesso in affanno fisico nelle ultime gare.

La coppia centrale ha retto benissimo ai tre piccoli del Napoli, spietati, ma non ieri. Una vittoria di squadra, con le due gemme di Dzeko e Under a splendere, per portare il sole giallorosso a Napoli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>