Ranieri: “Roma, ora basta”

di Redazione Commenta


 Claudio Ranieri non si nasconde: quella di Cagliari è una brutta sconfitta che mette la sua Roma nelle condizioni di ripartire al più presto. Quel che il testaccino ancora non vede, è la motivazione. Da Il Corriere dello Sport:

Claudio Ranieri è nero. Rosella Sensi anche. Non si può perdere così, pur con tutte le attenuanti del caso. Nessun provvedimento da parte della società, per adesso, ma il presidente è pronto a intervenire, per supportare l’al lenatore che già da tempo aveva fatto scattare l’allarme. La Roma della passa ta stagione non c’è più, bisogna correre al più presto ai ripari. Rosella Sensi pro babilmente sarà a Monaco per l’esordio in Champions League, ma già oggi potrebbe sentire il tecnico per capire cosa è cambiato. Per ora niente ritiro, nè silenzio stampa, ma se la situazione non do vesse migliorare il presi dente si farà sentire.
ATMOSFERA SBAGLIATA – Ra nieri sembrava che se lo sentisse, alla vigilia di questa partita: « Allora ho ragione? C’era l’atmosfe ra che non andava bene, le cose bisogna sudarsele, bisogna saper lottare. Lo scorso anno questa squa dra ha fatto qualcosa di eccezionale, dobbiamo tornare quelli di allora. Complimenti al Cagliari ma noi abbiamo regalato quattro gol su quattro palle inattive, questo significa che la squadra non era attenta, era poco de terminata » . Il tecnico dall’inizio della stagione predica umiltà: « Prevedo un campionato molto combattuto ai vertici. Noi sappiamo cosa abbiamo dato lo scorso anno, per me è importante il la voro, lo spirito di sacrificio, bisogna guardarsi negli occhi e capire. La squa dra c’è, dobbiamo tornare cattivi come lo scorso anno » .


NIENTE SCUSE – Ranieri non cerca scuse: « Non è una questione di preparazione atletica, anche se il campo dove ci alle niamo è tornato come l’ho trovato lo scorso anno. Agazzi anche lo scorso an no con la Triestina ci ha fatto penare. Ci sono partite storte, ma non voglio toglie re meriti al Cagliari » . Spiega la sostitu zione di Totti: « Con due centrocampisti come Pizarro e De Rossi che non hanno fatto la preparazione, se tenevo Totti lo ro dovevano inserirsi in avanti, invece con Borriello potevo lasciarlo là davan ti da solo. E poi ho detto a Francesco che mercoledì c’è il Bayern e avrò biso gno di lui » .
ALLARME – L’allenatore già dal ritiro di Brunico ave va fatto scattare l’allarme: « Io l’ho detto da un mese, ma tutto ha un tempo. La motivazione non l’acqui sti, lo scorso anno è scat tata e da lì tutto ha comin ciato a funzionare. Dovre mo ritrovarci, i giocatori ci sono, quando prendiamo gol non giochiamo più da squadra. Ben vengano i cinque gol, è uno choc per tutti, meno che per me. Se lancio un grido di allarme non sono pazzo. Bisogna scottarsi, prima di correre ai ripari » .
I CAMPI DI TRIGORIA – Poi torna a parlare dei campi di allenamento, una critica ri volta alla società: « Li abbiamo lasciati in ottime condizione e ritrovati peggio dello scorso anno, allenarsi su quel ter reno non fa bene ai muscoli dei ragazzi » . Ranieri conta di riuscire a fare ripartire la Roma: « Non sono preoccupato, ma sapevo che sarebbe successo, aspettavo questa situazione. Fino a quando non ti scotti non te ne rendi con to. Ma io da tempo avevo fatto scattare l’allarme. Il ritiro non serve a niente. Sono solo rimedi da dare in pasto ai tifosi » .


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>