Cagliari-Roma: tutte le interviste del match. Burdisso: “Sono l’unico responsabile”

di Redazione Commenta


Cagliari-Roma, tutti i commenti dei protagonisti dell’incontro:

 Claudio Ranieri nel dopo gara:
“Abbiamo provato a reagire, ma quando prendi gol su calcio da fermo significa che non sei concentrato. Abbiamo provato a fare la nostra partita, loro sono stati bravi a salvare le sulle nostre occasioni, noi no. E’ meglio prendere cinque gol subito e provare a reagire. L’esclusione di Totti? Avevo già una difesa rimaneggiata, dovevo riequilibrare la squadra. Abbiamo una partita a Monaco tra due giorno, se levavo un centrocampista non potevamo rimanere compatti. Tranne il quinto gol abbiamo subito su calci piazzati. La preparazione? I campi di Trigoria? I campi non ci danno una grossa mano, appena miglioreranno, miglioreremo anche noi.  Fino al quinto gol abbiamo cercato di fare la nostra partita, ma non ci sono riusciti. Agazzi si è dimostrato un portiere di grande valore. Pizarro e De Rossi non hanno fatto la preparazione, non sono al 100%, non potevo lasciare il centrocampo a tre. Ho detto che quest’anno sarà dura, dobbiamo ripartire con determinazione, dobbiamo guardarci negli occhi…”.
“Ce lo siamo meritato, siamo stati poco attenti e poco determinati, non possiamo lasciare uomini liberi nell’area di rigore. Poi dopo l’espulsione in 10 contro 11 non è stato facile, adesso dobbiamo reagire. Totti? Lo rifarei il cambio perché dovevo mettere un difensore centrale. Non potevo fare altrimenti e togliere un centrocampista. Ho pensato anche alla prossima partita che è tra 3 giorni e non volevo sacrificare il capitano. Volevo spendere due parole per il portiere del Cagliari, Agazzi, che questa sera si è dimostrato un ottimo portiere. Lui ci ha stoppato tutte le occasioni da gol. Noi dobbiamo solo migliorare quello che abbiamo fatto l’anno scorso. Sarà un anno molto difficile, l’anno scorso la squadra ha fatto un miracolo. Dobbiamo rimboccarci le maniche e ricominciare. La squadra è fatta per stare ai vertici ma non è facile rimanerci”.
“Atmosfera che non andava bene, biosgna saper lottare. Noi dobbiamo ritornare quelli dell’anno scorso. Abbiamo regalato i primi 4 gol escludendo il rigore. Gol da palle inattive”.
“Meglio perdere cosi che essere sconfitti uno a zero. Abbiamo preso troppi gol sui calci piazzati, non eravamo attenti e questo lo paghi. Togliere il capitano è sempre una scelta dolorosa ma dovevo quadrare squadra. Avevo De Rossi e Pizarro a corto di preparazione ma che devono giocare. Quindi dovevo togliere una punta per riequlibrare la difesa, difesa che era già rimaneggiata senza mexes e riise. Burdusso in pratica non aveva i 90 minuti nelle gambe, sapevamo di dover stringere i denti anche castellini si è fatto male. Serata storta, ma meglio all’inizio cosi ci farà svegliare ed essere piu attenti. Tutte palle da fermo ci hanno condannato e non possiamo non essere attenti coi nostri saltatori. Dal 99 non si prendevano 5 gol…lo sport è questo qua. La cosa bella  è devi subito reagire e dimenticare cosa è andato male con la consapevolezza di farle tornare a posto. La voglia dell’ allenatore e migliorare quanto fatto l’anno prima, ma bisogna essere realisti e non gasare i tifosi. Noi lotteremo per la uefa e la cjampinons perché ci sono tante squadre, l’anno scorso abbiamo fatto cose eccezionali, quest’anno ci saranno questi momenti e momenti belli e dobbiamo ritrovare la continuita dell’anno scorso. A me non piace tirare in ballo questo, anche perché non ne soffriamo ci alleniamo e facciamo il nostro dovere ma non è sempre sufficiente”.

 Totti in zona mista:
“La sostituzione? C’è la sfida di Champions League con il Bayern. Se sono preoccupato? Certo la sconfitta pesa, non fa piacere perdere in questo modo. Comunque no, non sono preoccupato, siamo all’inizio. L’importante è tenere i fari accesi. In fondo abbiamo un punto in più dello scorso anno…”.



 Burdisso nel dopo gara:
“Troppa grinta nel fallo su Conti? Sì, ho sbagliato e da lì è stata un’altra partita. Sono il primo e l’unico responsabile della sconfitta. Sognavo un’altra gara. Mi è dispiaciuto tantissimo per Daniele (Conti), mi sono scusato, non volevo fare male. Spero che lui torni a giocare prima di me, così qualcuno sarà ancora più contento. Comunque ci tengo a sottolineare nuovamente che sono l’unico responsabile di questo risultato. Se ho ritrovato una Roma diversa? No. Certo ho fatto solo due allenamenti con la Roma e non avrei mai voluto. La voglia e lo spirito del gruppo sono gli stessi dello scorso anno. Non dobbiamo buttarci giù, ma far partire da qui il nostro cammino”.
“Io sono il primo amareggiato. Gli ho chiesto scusa, sono l’unico responsabile del fallo e il primo di questa sconfitta. Ho visto la palla in area e sono andato sul pallone, non ho visto lui. Mi auguro che torni a giocare prima possibile. Mi auguro troni a giocare prima di me. Io mi sono allenato due giorni ma ho visto la stessa squadra dell’anno scorso. Mi auguro di fare ancora meglio, c’è il gruppo e sono tranquillo. Questa sconfitta deve servire per fare un cammino come l’anno passato. La mia squalifica non la decido io, Comunque non volevo farlgi del male e mi dispiace piu per questo che per la sconfitta”.
“Sono il responsabile di questa sconfitta. Volevo prendere il pallone ho sbagliato. Chiedo scusa. Sono qui per chiedere scusa a Daniele e per dire che sono l unico responsabile. In 11 sarebbe stata più equilibrata, stavamo giocando bene. GIocare in 10 a questi livelli è impossibile. Questo deve esserci di insegnamento per ripartire. C’è lo spirito dell’anno scorso. Io in area guardo solo la palla, mi sono buttato male. Abbiamo fatto un buon possesso palla. Guillermo? Gli auguravo un altro esordio. Era l’unico in difesa. Ha un gran carattere e si riprenderà al più presto possibile. L’arbitro mi ha espulso quando ha visto come stava Daniele Conti, posso capirlo”.

 Bisoli nel dopo partita:
“Avevamo preparato la partita puntando sul pressing, non dovevamo concedergli di esprimere le loro idee. La Roma è una grande squadra, ma ci ha creato problemi solo sulle palle inattive. Ho quattro attaccanti importanti, non ho titolari. Ogni domenica dovrò fare scelte dolorose. Daniele Conti è dispiaciuto, ma l’infortunio poteva essere più brutto del previsto. Ora vedremo se c’è stata anche una lacerazione del muscolo. L’inserimento di Lazzari? A me piacciono i giocatori che attaccano, non l’ho inserito solo perché la Roma era in dieci. Matri e Acquafresca diventeranno due degli attaccanti più forti d’Italia”.
“Se questi ragazzi giocano a questi livelli siamo duri da incontrare per tutti. Non so se l’espulsione di Burdisso ci ha agevolato, eravamo di fronte ad una grandissima squadra, una delle piu forti del campionato. Ora è importante non montarsi la testa e dimenticare la vittoria come si dimenticano le sconfitte proseguendo con questa voglia e lo stesso entusiasmo. Io sono arrivato in punta di piedi, sono fatto di umiltà e lavoro sul campo. Ho solo dato i miei concetti e i ragazzi stanno facendo cio’ che gli ho chiesto e sia domenica che oggi hanno fatto una gara di grande qualità”.

 Matri a Sky Sport:
“Questa vittoria ha un sapore diverso da quella contro la Juve a Torino, dove feci gol. Però 5-1 contro la Roma è un risultato importante. E’ stata una serata bellissima, ho aspettato abbastanza per la mia prima doppietta in serie A”.



 David Pizarro nel pregara a Sky:
“Spero di farmelo stasera in un campo particolare per noi, dove non vinciamo da anni. Ora dopo il pari col Cesena ci servono i 3 punti. Borriello? Sicuramente lo scopriremo stasera. Noi proveremo a far sentire a suo agio Marco. Sono sicuro che ci darà una grossa mano”.

Bruno Conti nel prepartita e in zona mista:
“Io sono sempre un po’ teso. Penso però che il problema non è mio figlio ma la Roma. Se giochiamo da Roma non abbiamo problemi.,Bisogna stare attenti a noi. Abbiamo una squadra attrezzata e dobbiamo pensare  pensare a partita in partita. Daniele? Mio figlio sono 9 anni che gioca con il Calgiari. C’è chi lo ha anche criticato per i suoi attegiamenti. Meglio questo che finte esultenze. Lui fa il suo dovere. Noi dobbiamo cercare di fare il nostro dovere. Come si adatteranno Totti e Borriello? Francesco si adatta a tutti. Marco svaria davanti. Si alterneranno. Avere questi campioni è sempre un bene. Possono giocare da tutte le parti”.
“Sembra solo un taglio, Daniele sta bene, la Roma no. Ho visto poco poi della partita, perchè ero sotto i tunnel. Comunque cinque gol parlano da soli. Non so se si è rotto niente, loro sono forti e hanno fatto una gran partita, sono veloci. Dopo il pareggio siamo andati sotto e poi è stata dura, anche dopo il rigore. Su Totti? Non mi sono nemmeno accorto del cambio ero sotto con mio figlio. Cosa succede? Non ci aspettavamo questo, il problema Mexes sono problemi della società, Ranieri dice sempre di remare tutti insieme, da parte nostra oggi si pensa al 5 a 1 ora mente locale e valutazioni dei problemi. Noi siamo un grande gruppo, come inizio sembra quello di Spalletti è vero ma dobbiamo cercare di tirarci fuori noi”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>